Comune di Palazzo Canavese (Torino)

Comune di Albiano d'Ivrea
Comune di Cossano Canavese
Comune di Maglione
  Comune di Montalenghe
Comune di Piverone

Comune di Vidracco

Associazione Slowland Piemonte

eConsulenza          

Agenzia responsabile della attività di docenza e del percorso di apprendimento 

Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte nel 2020, è stato attivato a marzo 2021 ed ha terminato il suo percorso formativo e laboratoriale nel mese di settembre 2021.
Il progetto “CAPACITY - Creare competenze in europrogettazione per i giovani del nostro territorio", si è articolato in un percorso formativo specialistico di 40 ore, che ha interessato - oltre al Comune di Palazzo Canavese, promotore di progetto - altri 6 Comuni della Provincia torinese: Albiano d'Ivrea, Cossano Canavese, Maglione, Montalenghe, Piverone e Vidracco

Ha coinvolto giovani amministratori di età inferiore ai 35 anni o di nuova nomina e/o giovani cittadini in laboratori di europrogettazione collegati ad alcuni programmi europei, di interesse ed utilità per i Comuni e le comunità locali. 

Il progetto è nato in linea con le raccomandazioni della Regione Piemonte della Legge 6/2019, volte a supportare la partecipazione delle giovani generazioni alla vita comunale e regionale, oltre che alla vita sociale e politica dei territori.

Il progetto Capacity fa parte di una serie di tre corsi ideati dall'Agenzia eConsulenza, responsabile della metodologia di apprendimento, e promossi da Slowland Piemonte sulle province di Biella, Vercelli e Torino. Lo scopo principale è stato dunque quello di colmare la distanza tra la politica e le istituzioni, favorendo le piccole municipalità che da sole faticano a partecipare ai progetti della Commissione Europea. Inoltre, il progetto ha puntato in particolare sulla valorizzazione delle competenze degli allievi, le iniziative delle giovani generazioni e la promozione del loro impegno civile e politico, per promuovere il senso di appartenenza alla Comunità Europea.

29 Settembre 2021

Progetto "CAPACITY" promosso dal Comune di Palazzo Canavese e altri Comuni Torinesi


E’ stato realizzato l’eBook finale, di chiusura del progetto formativo in europrogettazione per giovani amministratori locali o di nuova nomina.
In esso la descrizione del percorso di apprendimento raccontato da Gabriella Bigatti che ne è stata la docente.


18 Settembre 2021

Save the Date! PALAZZO CANAVESE
18 Settembre 2021 – 10:00/12:00

La nostra Agenzia eConsulenza è lieta di invitarvi al Workshop finale del Progetto CAPACITY a Palazzo Canavese (TO) che si terrà il 18 settembre 2021.
Il percorso formativo in europrogettazione "Capacity - Creare competenze in europrogettazione per i giovani del nostro territorio" arriva al suo step finale con il workshop in presenza che sarà l’occasione per parlare dei risultati e delle competenze acquisite dagli amministratori locali.
L'evento si terrà sabato 18 settembre, dalle ore 10 alle 12, al Centro Comunitario Adriano Olivetti a Palazzo Canavese (TO): a dare il benvenuto il Sindaco, Silvano Signora, di Palazzo Canavese e vari altri amministratori locali.
Gabriella Bigatti, Project Manager di eConsulenza, che sarà tra gli speaker, è stata l’ideatrice del percorso metodologico e responsabile della docenza nell'ambito della programmazione europea dei Fondi UE.
Vi aspettiamo numerosi!


Giugno 2021

Progetto “CAPACITY – Creare competenze in europrogettazione per i giovani del nostro territorio»


Il Progetto è promosso dal Comune di Palazzo Canavese (Promotore) assieme ai Comuni torinesi di Albiano d’Ivrea, Cossano Canavese, Maglione, Montalenghe, Piverone, Vidracco. La formazione in Europrogettazione, curata e attuata da Gabriella Bigatti (Project Manager della nostra Agenzia eConsulenza), sta proseguendo positivamente.

Partita a fine marzo, terminerà a luglio 2021. Sabato 29 maggio si è tenuta una intera Training day a Palazzo Canavese presso il Centro Comunitario Adriano Olivetti: a dare il benvenuto il Sindaco, Silvano Signora.

 

30 marzo 2021

Corso CAPACITY - Al via con la prima lezione

Il progetto è promosso dal Comune di Palazzo Canavese (Promotore) assieme ai Comuni torinesi di Albiano d’Ivrea, Cossano Canavese, Maglione, Montalenghe, Piverone, Vidracco, che hanno coinvolto i loro amministratori ed altri comuni limitrofi stanno partecipando con i loro eletti.

La formazione specialistica in Europrogettazione collegata ai programmi a chiamata diretta della Commissione Europea, è curata e attuata da Gabriella Bigatti (Project Manager della nostra Agenzia eConsulenza).

La prossima lezione si terrà lunedì 12 aprile in modalità online, tenuta da Gabriella Bigatti.

Il progetto vede il coinvolgimento della associazione Slowland Piemonte ed è sostenuto da Regione Piemonte e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.