Progetto di Formazione in Europrogettazione

per Amministratori Locali (2020)


 Comune di Benna (Biella)

Comune di Borriana

Comune di Candelo

Comune di Gaglianico

Comune di Massazza

Comune di Sandigliano

                          Comune di Salussola                           

               Comune di Verrone                 

Comune di Cerrione

eConsulenza

          Agenzia responsabile della didattica e del percorso di apprendimento (incluso il Project Work)


Il progetto, una volta approvato dalla Regione Piemonte, è stato attivato a gennaio 2020 ed ha terminato il suo percorso formativo e laboratoriale nel mese di luglio 2020, sino ad arrivare alla presentazione pubblica del 31 luglio 2020 di restituzione al territorio dei risultati raggiunti (attraverso il suo workshop di chiusura organizzato a Benna).

Il progetto “EURO-LAB”, ideato da eConsulenza, ha previsto un percorso di formazione specialistica della durata di 40 ore in Europrogettazione e si è inserito nel bando della Regione Piemonte per “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” alla misura dedicata agli “Strumenti e attività formative erogati attraverso i corsi di formazione anche specialistica in amministrazione, laboratori e workshop”. Rivolto specificatamente a giovani amministratori under 35 o di nuova nomina dei 9 Comuni biellesi coinvolti, ha visto la partecipazione di 22 Allievi. A questi si sono aggiunti altri 6 Uditori.

Tra le finalità di EURO-LAB quella di: formare gli amministratori coinvolti attraverso un training qualificato, pratico, puntuale sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea; trasferire ai discenti competenze e conoscenze professionali/tecniche del settore internazionale; permettere loro di vivere un’esperienza formativa all’interno di un laboratorio di project work di europrogettazione, composto da colleghi amministratori locali, acquisendo tecniche e conoscenze indispensabili alla presentazione di progetti europei competitivi; sviluppare una conoscenza qualificata delle opportunità di finanziamento comunitario, delle modalità di presentazione di una proposta progettuale e del relativo management; far operare assieme i 9 Comuni e creare stabilmente una rete per progetti e partecipazioni congiunte, anche in una ottica di saving money comune e di ottimizzazione delle risorse intellettuali ed economiche.

EURO-LAB è stato ideato e preparato dai Comuni promotori assieme alla dott.ssa Gabriella Bigatti (Project Manager di eConsulenza, Agenzia di europrogettazione, con ventennale esperienza nel settore delle politiche comunitarie).

Il percorso laboratoriale, la metodologia, i contenuti delle singole lezioni, a cura di eConsulenza, hanno riguardato alcuni Programmi 2014-2020 a chiamata diretta della Commissione Europea - fondi diretti - di grande interesse per i Comuni coinvolti stessi. Sono stati trattati nella fase di project work quei programmi che sono volti in maniera concreta ad avviare iniziative in primis per ragazzi e giovani biellesi, e per la comunità tutta.
Sono stati presi in considerazione bandi aperti della Commissione Europea nel primo semestre 2020 e il project work ha riguardato i programmi di ERASMUS+ 2014-2020 ed EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020, con la reale possibilità di candidarsi all’ottenimento di sovvenzioni UE.