27 Luglio 2020

Progetto regionale EURO-LAB - Laboratori di Europrogettazione

ULTIMA LEZIONE & WORKSHOP FINALE

Oggi volge al termine il progetto Euro Lab Laboratori di Europrogettazione, promosso dal Comune di Benna con Cerrione, in qualità di co-organizzatore, ed una rete di altri 7 comuni: Borriana, Candelo, Gaglianico, Massazza, Sandigliano, Salussola e Verrone. Si tratta di un'iniziativa formativa specialistica destinata agli amministratori locali, giovani under 35 e/o di nuova nomina, sostenuta da Regione Piemonte - Direzione Sanità e Welfare, Settore Politiche per i Bambini, le Famiglie, Minori e Giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale, nonchè dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.

Il progetto è stato strutturato in 11 lezioni, sia in presenza che in remoto,  Oggi si è tenuta l'ultima lezione in web-meeting. Tutti gli appuntamenti formativi sono state  organizzati e tenuti dalla Dott.ssa Gabriella Bigatti di eConsulenza (agenzia di europrogettazione di Torino).

Venerdì 31 luglio 2020 alle  ore 16 avrà inizio presso la Sala Conferenze della azienda Mosca in Benna (Via del Vignale), il WORKSHOP finale di EUROLAB a cui parteciperanno l'Assessore Regionale Chiara Caucino, i Sindaci, gli amministratori dei comuni coinvolti nella rete di progetto e la Presidente dell’Anpci (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), Franca Biglio. Modererà i lavori Matteo Lusiani, esperto in comunicazione e giornalista pubblicista. 

Gabriella Bigatti vi parteciperà in qualità di speaker e  Responsabile delle attività formative e della didattica del progetto.

I discenti presenteranno il percorso realizzato e la candidatura elaborata. Al termine verranno loro consegnati gli Attestati di partecipazione.

 
 
 

23 Luglio 2020

eConsulenza partecipa al Web-Meeting di Erasmus SPE.C.H.A.L.E.

L'Agenzia eConsulenza, Partner di progetto, rappresentata da Gabriella Bigatti ha partecipato al dibattito focalizzato sulla metodologia di apprendimento e le competenze acquisite.

Il progetto sta vivendo la fase sperimentale di eLearning (formazione a distanza per il settore turistico e del patrimonio culturale).
In Italia la fase sperimentale terminerà a settembre 2020.

14 Luglio 2020

Ultimi steps per il percorso formativo

EUROLAB - Laboratori di Europrogettazione


Ideato dalla nostra Agenzia eConsulenza e co-finanziato dalla Regione Piemonte.

Promosso dal Comune di Benna, in collaborazione col Comune di Cerrione, ha attivato una rete formata da 9 comuni locali con anche Borriana, Candelo, Gaglianico, Massazza, Salussola, Sandigliano e Verrone.

Giunge al termine la fase di apprendimento e gli amministratori dei 9 Comuni biellesi coinvolti stanno ora progettando iniziative europee e azioni transnazionali sotto la supervisione di Gabriella Bigatti.

Tutti invitati il 31/7 a seguire la presentazione dei risultati di EUROLAB collegandosi al seguente link a partire dalle ore 16.00

 

Luglio 2020

Progetto Youth4EUROPE - Progettare per la cultura, l’inclusione e le politiche giovanili con gli strumenti dell’Europa

Il Progetto “Youth4EUROPE” è una iniziativa formativa specialistica per amministratori dei Comuni locali che include Laboratori di Europrogettazione finanziata dalla Regione Piemonte con il bando “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio”.
Il Comune di Casalborgone (Promotore) ha attivato una rete con i Comuni torinesi locali di Brusasco, Lauriano, San Sebastiano da Po, Castagneto Po, Monteu da Po, Brozolo, Verrua Savoia, Cavagnolo per dare avvio al progetto formativo, collegato ai bisogni di amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche giovanili. eConsulenza ha ideato il progetto ed ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori.
In questo caso la formazione specialistica (sotto forma di Laboratori di Europrogettazione) è stata pensata combinata con una Study Visit alle Istituzioni Europee (Parlamento, Commissione Europea, ecc) a Bruxelles, collegata ad incontri sul campo con la realtà Comunitaria. Il progetto, attivato a febbraio 2020, vive ora una momentanea interruzione dei lavori dovuta al COVID 19 e sarà riattivato a settembre.

22 Giugno 2020

eConsulenza News

Oltre ai bandi aperti segnalati... Troverete una parte della Newsletter dedicata ad aggiornamenti e novità sul progetto Erasmus+ KA2 “SPEcialists in Cultural Heritage and Attractive Living Environment - SPE.C.H.A.L.E” che è in corso (progetto europeo gestito da eConsulenza).

Grazie a chi ha dato il proprio contributo per la sua realizzazione! Sono stati inseriti i pareri e le esperienze di alcune corsiste, da cui si evincono le caratteristiche positive del progetto, sia in termini di formazione di stampo europeo  che in tema di coinvolgimento attivo delle risorse e rappresentanze del territorio.

Giugno 2020

34234324-28jpg

APPROVATO UN ALTRO PROGETTO ERASMUS+!

Il progetto ERASMUS KA1 VET promosso e curato da Epimorfotiki Kilkis (Επιμορφωτική Κιλκίς) – Grecia è stato approvato e l'attuazione è in corso.

Il progetto - dedicato alla “Mobilità transeuropea di dirigenti Comunali per l'acquisizione di nuove competenze volte a soddisfare i bisogni crescenti per servizi locali sempre di maggiore qualità” - è stato approvato dalla Agenzia nazionale Erasmus della Grecia, e vede come promotori 4 Comuni greci dell’area di KILKIS ed è coordinato e curato dalla Agenzia Formativa Epimorfotiki Kilkis (Επιμορφωτική Κιλκίς).

La nostra Agenzia eConsulenza è Partner e Gabriella Bigatti ha partecipato alla sua stesura; grazie al suo intervento una delle mobilità estere riguarderà infatti il Piemonte come destinazione.

I temi che saranno trattati durante le mobilità – e quella italiana, in Piemonte, sarà coordinata da Gabriella Bigatti - sono: sviluppo locale, governance, e-government, project management, ambiente e gestione dei rifiuti.
Sarà l’occasione per avviare reti di collaborazione, scambi di esperienze e di know-how in materia di governo locale.

Giugno 2020

APPROVATO IL PROGETTO INTERREG ITALIA-SVIZZERA “REACTION” !

eConsulenza ha supportato la preparazione della candidatura del progetto “REACTION” inserita nella Call 2019 del Programma Interreg Italia - Svizzera 2014-2020 su incarico del Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET) dell'Università del Piemonte Orientale (UPO). eConsulenza ha fornito assistenza specialistica in materia di europrogettazione (2019).

REACTION è stato approvato dalla Autorità di gestione a giugno 2020 e vede quale capofila UPO.

Fine maggio 2020

Il Progetto Interreg “VALE” è candidato al

PREMIO REGIOSTARS della Commissione Europea

VALE – Valore all’Esperienza, promosso da Ciofs Piemonte e altre 3 organizzazioni - e supportato dalla nostra agenzia eConsulenza - è stato selezionato per partecipare alla competizione per i RegioStars Awards 2020, grazie alla Autorità del programma Interreg ALCOTRA Italia-Francia. QUI   trovate “VALE” all’interno della categoria Youth empowerment for cooperation across borders; è sufficiente cliccare sul cuorejpgper esprimere la vostra preferenza. I finalisti saranno annunciati il 9 luglio. VOTATE PER VALE!

RegioStars Awards 2020: Si tratta di una iniziativa della Commissione Europea che ha lo scopo di mettere in luce e ricompensare i progetti di cooperazione che promuovono le migliori iniziative di sviluppo regionale. Dal 2008 i Regiostars sono i premi europei a progetti finanziati dall'UE che dimostrano l'eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale. Ogni anno in palio cinque categorie e un premio del pubblico.

Maggio 2020

“EURO-LAB Laboratori di Europrogettazione” - PROGETTO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE PER AMMINISTRATORI LOCALI

È stato avviato a gennaio 2020 il progetto biellese EURO-LAB Laboratori di Euro- progettazione” che prevede un percorso formativo specialistico per amministratori locali, co-finanziato dalla Regione Piemonte. Il Comune di Benna (Promotore), assieme al Comune di Cerrione (co-organizzatore), lo ha attivato con i comuni di BorrianaSandigliano, Verrone, CandeloMassazza, Gaglianico e Salussola, assieme alla nostra Agenzia eConsulenza, che ha ideato il progetto ed ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori.Quale Partner di progetto vi è anche A.N.P.C.I. - Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia.
Il progetto è in linea con gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione e dà priorità di accesso in aula a amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche sociali e di volontariato.

Il 4 febbraio 2020 sindaci ed amministratori dei 9 comuni di EURO-LAB si sono trovati presso il municipio di Benna, assieme alla docente del percorso laboratoriale, Gabriella Bigatti (eConsulenza), per definire il calendario delle  lezioni e siglare l’atto di avvio. La prima lezione, tenutasi sabato 8 febbraio 2020 a Benna ha visto tutti in aula, così come la seconda che si è tenuta a Cerrione in data 15 febbraio!
Dopo una momentanea interruzione dei lavori dovuta al lockdown causato dalla pandemia
COVID 19, a maggio 2020 le lezioni per gli amministratori dei 9 Comuni sono riprese in
modalità remoto, tramite video-lezioni. E’ in corso la fase di apprendimento (terminerà il 31 luglio 2020).

 
 

eurolabpng

26 Maggio 2020

Progetto INTERREG Alcotra "VALE - Valore all'Esperienza" - 26 maggio 2020: IX° Meeting Transnazionale di Progetto (in modalità remota)

Si è svolto oggi il WEB-MEETING Finale di progetto tra i delegati dei 4 Partners di VALE: CIOFS FP Piemonte (Capofila), GIP FIPAN (FR), Scuola Malva Arnaldi e Città Metropolitana di Torino.

Nonostante il lockdown causato dal Covid 19 ed i posticipi di alcune attività per il versantre francese,... il partenariato Italiano è lieto di comunicare che quanto pianificato è stato realizzato e che si lavorerà ora allo step finale, in vista della chiusura del progetto, a fine estate 2020.

30 Aprile 2020

Progetto “M.A.P.P.A.E. - Medicinal and Aromatic Plants pathways Across Europe” (Cosme), Web-Meeting tra Partners europei

Gabriella Bigatti ha partecipato al Web-Meeting (oggi è la prima giornata del Transnational Meeting n. 2) del Progetto “M.A.P.P.A.E. - Medicinal and Aromatic Plants pathways Across Europe” che si è tenuto in streaming. Il Progetto, attivato nel 2019, è finanziato dal Programma Europeo COSME (clicca qui per maggiori info) ed è capofilato dalla Associazione Le Terre dei Savoia.

Gabriella Bigatti ne è l’Advisor, responsabile dell'internal assessment e del monitoraggio delle attività (2019-2021).

11 febbraio 2020

Torino - Meeting Europeo del Progetto Erasmus+ "SPE.C.H.A.L.E."


Realizzato con successo il Meeting Transnazionale del Progetto Erasmus+ "SPE.C.H.A.L.E." dedicato al Cultural Heritage che si è tenuto a Torino.

La giornata di lavoro di martedì 11 febbraio è stata organizzata dalla nostra Agenzia eConsulenza presso "Spazio 19", alla presenza dei rappresentanti delle Organizzazioni partner del progetto Erasmus, in arrivo da Francia, Lettonia, Portogallo, Croazia, Italia.

Il giorno successivo per i delegati: trasferta in terra cuneese con visita al MUSES a Savigliano.

Durante il Meeting i promotori del progetto hanno ultimando i materiali del corso pilota che presto (A META’ MARZO 2020) sarà messo on line e quindi sarà avviata la fase di eLearning per gli Iscritti.

 

20 Febbraio 2020


Progetto Interreg "VALE"

Il 20 Febbraio 2020 si è tenuto "VALE DI PIU'", l'evento finale del Progetto Alcotra “VALE – Valore all’Esperienza", organizzato da CIOFS FP PiemonteL'appuntamento è stato organizzato a Torino al PIANO 35 del Grattacielo Intesa San Paolo, moderato da Marisa Fumagalli del Corriere della Sera e con uno special Guest ... FABRIZIO GALLAPluristellato pasticcere piemontese, famoso in tutto il mondo.

Presenti tutti gli “attori” che in questi tre anni di progetto hanno partecipato a VALE, iniziativa transfrontaliera dedicata all’arte dolciaria. Oltre ai team di CIOFS- FP PiemonteScuola Malva Arnaldi, Città Metropolitana di Torino, esperti di Gip Fipan e GRETA di Nice ed anche un Rappresentante del Segretariato Congiunto del Programme de Coopération Territoriale Transfrontalière INTERREG France-Italie. Presente Gabriella Bigatti, nostra Project Manager, e membro del gruppo di coordinamento del progetto.

Anche il Tg3 Piemonte ha parlato di VALE!

vedasi edizione delle 14.00 del 20/2

http://www.ciofs.net/index.php/vale-di-evento-finale-del-progetto-v-a-l-e-valore-allesperienza-2

Febbraio 2020

Progetto “EURO-LAB Laboratori di Europrogettazione”

Benna e Cerrione (Biella)

E’ stato avviato in data 4 febbraio 2020 il progetto biellese “EURO-LAB Laboratori di Europrogettazione” che prevede un percorso formativo specialistico per amministratori locali, co-finanziato dalla Regione Piemonte.

Il Comune di Benna (Promotore), assieme al Comune di Cerrione (co-organizzatore), lo ha attivato con i comuni di Borriana, Sandigliano, Verrone, Candelo, Massazza, Gaglianico e Salussola, assieme alla nostra Agenzia eConsulenza che ha il compito di condurre l’attività formativa ed i Laboratori.

Il 4/2 sindaci ed amministratori dei comuni di EURO-LAB si sono trovati al municipio di Benna, assieme a Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza), per definire il calendario delle lezioni e siglare l’atto di avvio. Le prime lezioni già attuate in data 8 e 15 febbraio.

La prima lezione: sabato 8 febbraio 2020 ... Tutti in aula!!

Il progetto è in linea con gli “Interventi per la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio” della Regione e darà priorità di accesso in aula a amministratori e consiglieri che operano con la comunità giovanile e attuano le politiche sociali e di volontariato.

Partner di progetto è anche l’A.N.P.C.I. - Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia.

Benna - Lezione 1 - 8 Febbraio 2020

Cerrione - Lezione 2 - 15 Febbraio 2020

23 - 24 Gennaio 2020

Parigi - Progetto SWIRL

Transnational Meeting all'Institut des Systèmes Complexes de Paris (Île-de-France) del Progetto Europeo "SWIRL – Slash Workers and Industrial ReLations" finanziato dalla Commissione Europea (DG EMP) e coordinato dalla Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano).

Gabriella Bigatti è Manager e Senjor Advisor del progetto, incaricata dalla Università Cattolica.

Il progetto ha durata sino a marzo 2021.

4 Gennaio 2020

Progetto Erasmus+ "SPE.C.H.A.L.E."

è OPEN la Call for Selection per i partecipanti al progetto Erasmus+ "SPE.C.H.A.L.E.”!!

SEI INTERESSATO ALLA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE?

ISCRIVITI AL CORSO PILOTA!

Ai nastri di partenza il  Corso pilota di formazione nell'ambito del Cultural Heritage, nell'ambito del progetto europeo Erasmus+ KA2 SPE.C.H.A.L.E. (Erasmus+ KA2 Strategic Partnership for Adult Education - Ref. 2018-1-PT01-KA204-047393).

Un progetto focalizzato sulla promozione del patrimonio culturale, inteso come elemento cruciale che può giocare un ruolo significativo nello sviluppo dei territori locali, nonché offrire nuove opportunità di lavoro e di crescita. 

Alcune caratteristiche del Bando SPE.C.H.A.L.E.

Beneficiari: adulti (sarà data di priorità di partecipazione ad adulti disoccupati o persone inoccupate). 

Durata: il Corso, della durata di 70 ore, è strutturato in Moduli multilingue eLearning facilmente accessibili on line. Ogni Modulo è indipendente.  

Mobilità: per un gruppo selezionato di beneficiari sarà possibile partecipare anche alla mobilità prevista dal progetto E+, che prevede una settimana di study visits in Croazia a novembre 2020 (80 ore).

Saranno date specifiche indicazioni in merito alla mobilità nei prossimi mesi.

27 Dicembre 2019

Progetto Erasmus+ "SPE.C.H.A.L.E."

Il progetto europeo Erasmus+ KA2 SPE.C.H.A.L.E. (Erasmus+ KA2 Strategic Partnership for Adult Education - Ref. 2018-1-PT01-KA204-047393) è un Partenariato Strategico cofinanziato dal Programma ERASMUS+ 2014-2020 (KA2), promosso da un insieme di organismi italiani, francesi, croati, portoghesi e lettoni. 

 A breve, nei primi giorni del 2020, si dovrebbe giungere alla fase di lancio del Corso pilota di formazione nell'ambito del Cultural Heritage: vi sarà la possibilità di iscriversi gratuitamente al Corso SPE.C.H.A.L.E., per “Specialisti” nella promozione del Patrimonio Culturale che avrà inizio a marzo 2020.

Il progetto prevede una azione europea formativa ed intende offrire un percorso formativo gratuito a quei soggetti che necessitano di un rafforzamento delle proprie competenze nelle materie: comunicazione, business, promozione del patrimonio culturale e/o del turismo locale, oppure a coloro i quali abbiano l’interesse ad arricchirsi con nuove conoscenze nei settori sopra citati.

La nostra Agenzia eConsulenza di Gabriella Bigatti è Partner del progetto SPE.C.H.A.L.E. coordinato dalla associazione ADC Moura (Portogallo).

22 Novembre 2019

Un dolce successo e tante presenze allo …. SHOW COOKING EVENT di “V.A.L.E.” 

Più di 100 presenti allo SHOW COOKING EVENT del progetto ALCOTRA “V.A.L.E” a Torino, al Lingotto Fiere, la mattina del 22 novembre 2019, nel giorno di apertura del GOURMET FOOD FESTIVAL 2019.
Nella Sala Cucchiaio, alcuni giovani pasticceri accompagnati dallo chef Luigi Berruti, hanno dimostrato le loro abilità nell’arte dolciaria.
L’evento è stato organizzato da CIOFS-FP Piemonte, promotore del progetto.
Al Progetto “V.A.L.E” partecipa la nostra Project Manager, Gabriella Bigatti, chiamata da CIOFS per il supporto ad alcune attività transfrontaliere.

facebookjpegvai al sitopng

31 Ottobre 2019

Progetto "APIARY - Approaching Active Solidarity" a Chatillon (26/30 ottobre 2019)

La manifestazione APIARY, che ha avuto inizio il 26 ottobre, dedicata alla promozione della cittadinanza europea, ha visto il suo culmine in coincidenza del fine settimana e della Fiera del Miele locale.
Per la Agenzia eConsulenza - che ha predisposto e curato la nascita del progetto europeo, poi approvato dalla Commissione Europea - era presente Gabriella Bigatti.

Il Comune di Châtillon ha firmato il Patto di Fratellanza con i comuni presenti: due dalla Lettonia, due dalla Spagna, uno da Malta ed uno Italiano (la municipalità piemontese di Marentino).

24 Ottobre 2019
Progetto Interreg Italia - Francia "VALE"

Seminario <<PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’>>

Il Seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA’”, tenutosi il pomeriggio del 24 ottobre 2019, allo SPAZIO FARE del Mercato Centrale di Torino, ha visto una positiva partecipazione di pubblico e di esperti del settore. Il seminario è stato promosso dal partenariato italiano del Progetto Alcotra “V.A.L.E.”: Città metropolitana di Torino, Scuola Malva Arnaldi e CIOFS-FP Piemonte nell’ambito delle azioni che il progetto stesso dedica alla disseminazione ed al networking, a seguito della fase formativa sull’arte dolciaria –in gelateria e pasticceria. I lavori seminariali sono stati preceduti dal Meeting transnazionale di “V.A.L.E.” (23-24 ottobre) che i partners di progetto, compresi i referenti di GIP FIPAN (FR), hanno tenuto a Torino presso la sede di CIOFS FP Piemonte.                                                                                                 More info: https://www.vale-interreg.net/prima-di-tutto-la qualita/ 

 Ottobre 2019
Breaking News: Il Progetto Interreg  "VALE" presenta altri risultati raggiunti

CIOFS-FP Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Scuola Malva Arnaldi e GIP FIPAN organizzano in data 24 Ottobre 2019 il seminario “PRIMA DI TUTTO LA QUALITA” inserito tra le attività del progetto transfrontaliero Interreg ALCOTRA “V.A.L.E. – Valore all’esperienza” focalizzato sull’arte dolciaria in pasticceria e gelateria. La nostra Project Manager di eConsulenza, Gabriella Bigatti, partecipa ad alcune attività di coordinamento e comunicazione del progetto.

prima di tutto 1jpg

Il Seminario coinvolge gelatieri, pasticceri, professionisti del settore dolciario, esperti, IT e FR, che si confronteranno sul tema della qualità in pasticceria e gelateria. Parteciperanno inoltre come speakers esperti pasticceri e gelatieri francesi di Nizza. I Partners di progetto interverranno per raccontare di “V.A.L.E.” e presentare in anteprima i nuovi prodotti progettuali: la pubblicazione “Guardare a nuovi orizzonti” ed il video finale.

29 Settembre 2019

ESSEM “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities” Project

Domenica 29 settembre 2019, a Santhià, si è tenuta la Cerimonia di Firma del Patto di fratellanza tra tutti i Comuni, italiani ed esteri, aderenti al progetto “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities - E.S.S.E.M.”. Il progetto, ideato, progettato e supportato dalla Agenzia eConsulenza, ha previsto un ampio programma con numerosi momenti che hanno riunito la cittadinanza locale ed i delegati di ben 13 Municipalità partner: la Cerimonia di Benvenuto; una mattinata della Solidarietà con le scuole; le visite alle bellezze del territorio; il convegno “E.S.S.E.M - La Solidarietà senza confini”; la Serata Interculturale ESSEM; la Serata musicale ... : diversi modi per approfondire il tema della Solidarietà e della cittadinanza europea.

28 Settembre 2019

ESSEM “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities” Project - WORKSHOP a Cerrione (Biella)

Il 28 Settembre a Cerrione (BIella) si è tenuto il Workshop "ESSEM - La Solidarietà senza confini": un utile momento di confronto dove tutti i Comuni hanno presentato i propri best cases & best practices legati ad iniziative di contrasto alla crisi ed a sostegno del volontariato. Fondamentale il coinvolgimento delle realtà associative locali, promotrici di numerosi progetti a carattere solidale e di mutuo aiuto. Da segnalare un ospite d'eccezione: è stato presente al Convegno anche un rappresentante del Comune di Chatillon (Aosta) - promotore del progetto "APIARY - Approaching Active Solidarity" sul tema della Solidarity. E' intervenuta Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza), per raccontare come l'Agenzia abbia contribuito a creare il progetto stesso, anche dando una descrizione del programma della Commissione Europea "Europa per i Cittadini" e quali focus abbia.

Settembre 2019
Progetto "AMuSE" - CREATIVE EUROPE

Il progetto europeo "AMuSE" – promosso da Malta Society of Arts e finanziato dal Programma CREATIVE EUROPE - ha previsto i suoi appuntamenti finali (concerti, artistic exhibition, conferenza stampa, ..) a Malta a partire dal 23 Settembre 2019, a chiusura della sua durata di due intensi anni.
Gabriella Bigatti ha partecipato quale Quality Manager e Evaluator ai due anni di AMuSE e sin da lunedì 23 settembre era a Valletta per il Transnational Meeting finale dei partners di progetto.
Il 24 settembre a La Valletta, a Palazzo de La Salle, si è tenuta l'inaugurazione della Mostra dedicata alle opere dei 16 artisti emergenti di "AMuSE" individuati a Malta, nei Paesi Bassi, in Italia ed in Lituania durante il corso del progetto, alla presenza del Ministro della cultura maltese.

24 Giugno 2019

Bari - Infoday di presentazione del Programma Europa per i Cittadini 

by Europe for Citizens Point - ECP Italy

Tra i progetti presentati quale best case si parla di: Drops of life/Gocce di vita. Solidarity versus Responsibility promosso dal Comitato di gemellaggio di Trino (Vercelli) e realizzato nel 2017; progetto preparato dalla Agenzia eConsulenza.


infoday barijpg

Giugno 2019

ESSEM “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities”  Project

La rete dei 14 Comuni tra piemontesi ed esteri che partecipa al progetto finanziato da EUROPA PER I CITTADINI "ESSEM" ha lanciato il "Contest for the Schools", focalizzato sul tema della solidarietà ed i suoi canali (come il volontariato, le donazioni, le fondazioni, le opere di beneficenza, il crowdfunding). 

PARTECIPA ANCHE TU! 

Il Concorso è aperto. A settembre 2019 l'evento di gemellaggio che racconterà del Contestessem_comunicato LANCIO CONTESTpng

Giugno / Luglio 2019

LABORATORI DI EUROPROGETTAZIONE

c/o Università del Piemonte Orientale 

eConsulenza ha organizzato alcuni Laboratori di Europrogettazione (suddivisi in 4 Moduli) per  staff e professionisti del Dipartimento di Medicina Traslazionale (Università del Piemonte Orientale, con sede a Novara) dove i professionisti della agenzia, guidati da Gabriella Bigatti, sono parte del GRANT OFFICE.

Tale servizio supporta nell’individuazione, ideazione e preparazione di progettazione Europee, collegate a fondi e sovvenzioni Comunitarie per la Salute e la Ricerca. Tale attività, iniziata nel 2018, è inquadrata nel Progetto ministeriale “Dipartimento di Eccellenza nelle scienze dell’Aging” in corso, in capo al Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET).

28 e 29 Maggio 2019

SWIRL – Slash Workers and Industrial ReLations” Project

Meeting Transnazionale a Milano

Gabriella Bigatti vi ha partecipato in quanto incaricata dalla Università Cattolica del Sacro Cuore come Senjor Advisor di “SWIRL”.

Il progetto, che si è avviato ad inizio marzo 2019 e terminerà nella primavera del 2021, vedrà una lunga serie di attività dedicate alla ricerca nell’ambito delle relazioni industriali, supervisionate dalla Prof. Ivana Pais dell’Università Cattolica.

Finanziato dalla Commissione Europea tramite la DG Employment, Social Affairs and Inclusion nell’ambito della Budget heading “04.03 01 08”, SWIRL è connesso all’ “Improving expertise in the field of industrial relations” e vede coinvolto un prestigioso partenariato che collega più Università europee (di Bulgaria, Italia, Germania, Francia, Spagna) ed organizzazioni di lavoratori (Italia e Belgio).

21-22 Maggio 2019

Erasmus+ KA2 - Progetto SPE.C.H.A.L.E.

Meeting Transnazionale in Haute Provence (Francia)

La riunione di partenariato - la seconda dall'avvio del progetto iniziato a settembre 2018 - ha visto la partecipazione di delegati da Croazia, Portogallo, Italia, Lettonia e Francia, ed ha siglato la fase finale della ricerca e dello studio dei bisogni formativi connessi al Cultural Heritage nei territori di progetto. Nelle prossime settimane sarà predisposto il documento che racchiude gli esiti della ricerca. E' anche stata l'occasione per i delegati di visitare l'ARTEMISIA MUSEUM dell'UESS a Forcalquier dedicato alle erbe aromatiche e medicinali ed ai profumi.  Per la Agenzia eCONSULENZA ha presenziato Gabriella Bigatti, membro del Coordination Unit del progetto europeo.


18 Maggio 2019

Progetto E.S.S.E.M.

Comune Santhià 

PARTITO UN NUOVO PROGETTO EU!

Sabato 18 maggio si è tenuta presso la sede comunale di Santhià una riunione operativa per organizzare le attività del progetto approvato dalla Commissione Europea “Encouraging and Strengthening Solidarity in European Municipalities - E.S.S.E.M.” PROJECT, finanziato dal Programma Europe for Citizens.
Il progetto, scritto e coordinato dalla nostra Agenzia eConsulenza, vede coinvolti 6 Comuni Piemontesi: Santhià, Cerrione, Roppolo, Cavaglià, Alice Castello e Moncrivello, con ben 8 Comuni esteri (dal Nord Europa ai Balcani ed alla Francia) per una totale di 14 amministrazioni della EU.

L'evento europeo avrà luogo nella terra dello Slowland Piemonte dal 26 al 30 settembre 2019


17 Maggio 2019

Da.Re Project

Ancona - Marketplace DAY - Confindustria Marche

In occasione dell'evento Marketplace DAY - il principale evento di networking dell'Italia Centrale, che mette in relazione tutti gli stakeholder del territorio oggi protagonisti della sfida Industria 4.0 - ha avuto luogo la presentazione dei risultati del progetto  Erasmus+ "Da.Re - DATA SCIENCE PATHWAYS".

16-17 Maggio 2019

Progetto Interreg Italia - Francia "VALE"

Scuola Teorico Pratica Malva Arnaldi, GIP FIPAN e Città Metropolitana di Torino stanno alacremente lavorando alla predisposizione dei materiali relativi alla attività di ricerca e analisi (WP3) riferita al progetto transfrontaliero Interreg ALCOTRA “V.A.L.E. – Valore all’esperienza” - APPENA ENTRATO NEL SUO TERZO ANNO DI ETA' - focalizzato sull’arte dolciaria in pasticceria e gelateria, del quale è capofila CIOFS-FP Piemonte.

Un appuntamento importante si è tenuto nei giorni 16 e 17 maggio 2019, nel territorio delle Alpi Marittime, dove Lorenzo Grasso e Francesco Aglì (Scuola Malva) e Nathalie Moya (Gip Fipan) hanno intervistato alcuni operatori francesi locali del settore agroalimentare e della arte dolciaria.

In particolare Scuola Malva sta predisponendo il Manuale di VALE: “Dal Territorio al Laboratorio (frutta, ortaggi, cereali, aromatiche, essenze, fiori) – Manuale di orientamento per gelatieri e pasticceri”, con materiali (focus sulle materie prime) e linee metodologiche utili per gli operatori delle filiere del gelato e della pasticceria.

Successivamente il partenariato di progetto procederà con il preparare anche il video e la pubblicazione finale che illustreranno non solo le attività ed i risultati di VALE ma anche best practices in tema di valorizzazione dei prodotti di qualità

13 Maggio 2019

LITUANIA - Muses Progetto AMuSE-ARTISTIC MULTI SENSORIAL EXPERIENCES

Nell'ambito del Progetto AMuSE (Creative Europe Program), si è tenuta presso il Dusetus Cultural Centre, in Lituania, la 3° Mobilità/Residenza Artistica che ha visto lavorare assieme giovani artisti emergenti provenienti da Italia, Malta, Paesi Bassi e Lituania per tre settimane.
Il capofila è Malta Society of Arts e il partner piemontese è Terre dei Savoia. Gabriella Bigatti è è responsabile dell'Internal Assessment e auditing di progetto. A settembre 2019 è prevista una Esposizione europea a La Valletta (Malta) con tutti i lavori creativi dei 16 artisti coinvolti. 

4 - 5 Aprile 2019

VI Meeting per i promotori di VALE ad aprile 2019 a Torino

Nei giorni 4 e 5 aprile a Torino si è tenuto il VI° Transnational Meeting del Progetto Interreg ALCOTRA VALE – Valore all’esperienza alla presenza di molti delegati di CIOFS FP Piemonte, Scuola Malva Arnaldi, Città Metropolitana di Torino e GIP FIPAN (in arrivo da Nice), per fare il punto sulle performance delle varie edizioni del percorso formativo collegato all’arte dolciaria. Il partenariato si sta anche curando di predisporre pubblicazioni utili per chi intende intraprendere il cammino da …pasticcere e/o gelatiere (un Manuale di orientamento “Dal Territorio al Laboratorio” e un video di buone pratiche).
Il 4 aprile si è anche tenuto, presso Palazzo Cisterna a Torino, l’incontro degli esperti del CTS/Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da membri sia italiani che francesi. Tra i presenti Gabriella Bigatti che supporta il coordinamento di VALE per Ciofs FP.

1 Aprile 2019

Da.Re Project

Il "Da.Re." EU Project ha dato il via alla Residential School! Loccioni, Università di Camerino e Confindustria Marche hanno organizzato nelle Marche la Mobilità in Italia - Fundamentals of Data Science and Application.

Si tratta di un percorso formativo di 150 ore, utile per acquisire le conoscenze volte alla gestione e trasformazione in fatturato dei dati aziendali. I partecipanti provengono da 8 Paesi EU diversi, e sono stati divisi in 4 gruppi per affrontare 4 diversi case-studies reali.


27-29 Marzo 2019

Progetto ERASMUS+ SPORT - “Let's fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas”

Il progetto biennale ERASMUS+ SPORT “Let's fit healthy life! The role of sport in regenerating deprived areas”, iniziato a gennaio 2019, ha visto il suo primo appuntamento in terra piemontese, con il Transnational Meeting del progetto nella Valle Orco, a Ceresole Reale, alla presenza di vari delegati europei. Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere i territori marginali e le aree naturali come luoghi attivi per vivere stili di vita all'insegna dello sport e praticare il fitwalking. E' promosso dall'Assessorato allo Sport della Regione Piemonte – Capofila- in collaborazione con Partners dalla Lettonia, Croazia, Portogallo, Spagna, Estonia e Italia. Il progetto è stato redatto con il supporto della Agenzia di europrogettazione eConsulenza. Al Meeting è stata presente Gabriella Bigatti, quale advisor a supporto della Regione Piemonte, per alcune attività di governance del progetto E+ Sport.

5 Marzo 2019

Progetto S.W.I.R.L.

Università Sacro Cuore Milano

Il progetto biennale “S.W.I.R.L. - Slash Workers and Industrial ReLations”, promosso dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato approvato dalla DG Employment della Commissione Europea ed ha ufficialmente avuto inizio il 1° marzo 2019.

Vede coinvolte Università estere di Cadice, Monaco, Parigi, Sofia e organizzazioni di lavoratori.

Gabriella Bigatti, che ha partecipato alla preparazione del progetto europeo, è oggi parte dell’Executive Board dell'Università capofila.



1 Marzo 2019

Sede Regione Piemonte - Torino

Si è tenuto il Convegno Persona e Comunità "La centralità della Persona nei migliori progetti della P.A. e del Volontariato" presso la sede della Regione Piemonte, in Corso Regina Margherita 174 - Torino.

Gabriella Bigatti vi ha partecipato in qualità di  Europrogettista e membro del Comitato Scientifico del Premio

Il Coordinatore, Ernesto Vidotto, ed alcuni Rappresentanti del Comitato Scientifico del Premio (Gabriella Bigatti, Elena Scarabello, Viviana Olivieri) hanno coordinato i lavori ed assegnato i Premi alle organizzazioni presenti in arrivo da tutta Italia.

Tra i casi piemontesi di "Buon Esempio": il Comune di Benna e il Comune di Asti (vedi foto).

 

5 Febbraio 2019

Erasmus+ KA2 - Progetto SPE.C.H.A.L.E.

Un progetto SPE.C.H.A.L.E. per la nostra Agenzia eConsulenza!

Approvato ed attivato il progetto triennale Erasmus+ KA2 (Adult education) "SPE.C.H.A.L.E. - SPEcialists in Cultural Heritage and Attractive Living Environment", focalizzato sulla formazione sperimentale nel settore del turismo sostenibile e del patrimonio culturale (esso ha avuto inizio a settembre 2018).

eConsulenza è Partner e Gabriella Bigatti è Membro del Coordination Unit del progetto (che terminerà nel 2021).

Il capofila è la Assoc. portoghese ADCMoura (Associação para or Desenvolvimento de Moura) e il Partenariato Strategico vede la partecipazione di organizzazioni dall’Italia, Lettonia, Croazia, Portogallo e Francia. Il primo Meeting Transnazionale ha avuto luogo a Zagabria a Novembre 2018

12 Dicembre 2018

Sede Regione Piemonte - Torino

Progetto ERASMUS+ - Let’s fit healthy lifestyle!

Si è tenuta la Conferenza Stampa di lancio del progetto biennale Erasmus+ Sport denominato “Let’s fit healthy lifestyle!”,  scritto e preparato per la Regione Piemonte da Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza) ed approvato dalla Commissione Europea.
La Conferenza si è tenuta presso la Sala Stampa della Giunta Regionale, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Giovanni Maria Ferraris della Regione Piemonte.


6-7 Dicembre 2018

Nice (Francia) - Progetto Interreg Italia - Francia “V.A.L.E”

Si è tenuto il V° Consortium Meeting del progetto Interreg Italia-Francia “V.A.L.E.” che si dedica alla alta formazione di gelatieri e pasticceri.

Presenti i rappresentanti delle quattro organizzazioni partners: GIP FIPAN (rappresentato da Frédéric Desprez, Nathalie Moya), CIOFS-FP Piemonte (rappresentato da Elisabetta Donato, Sr. Monica Roncari, Gabriella Bigatti), Città Metropolitana di Torino (rappresentata da Andrea Bordino, Rosalba La Grotteria), Scuola Teorico Pratica Malva-Arnaldi (rappresentata da Lorenzo Grasso).

Il Meeting, che si è tenuto al Lycée Parc Imperial presso la Cité mixte du Parc Impérial (avenue Paul Arène) a Nice, è stato strategico non solo per fare il punto sulla seconda edizione del percorso formativo binazionale del progetto (attivato in data 5 dicembre 2018 in Italia presso la sede del CFP di Chieri, e di prossima attivazione a Cagnes-sur-Mer per il versante francese) ma, soprattutto, per identificare il terzo ed ultimo percorso pilota che si terrà nella primavera 2019 con inizio a marzo. La II° e la III° edizione saranno, questa volta, a differenza della prima, organizzati in diretta successione. Con imminente apertura della nuova Call di selezione di possibili beneficiari sui due territori transfrontalieri elegibili del progetto, nel mese corrente di dicembre, che darà nuovamente l’opportunità a 30 disoccupati o inoccupati di partecipare gratuitamente alla III° edizione del percorso formativo.

 

30 Novembre - 3 Dicembre 2018

Pielenhofen - Germania

Il Comune di Cerrione (Biella) ha preso parte al viaggio in Baviera, presso il Comune “gemello” di Pielenhofen,  con una folta delegazione composta da ragazzi della scuola media locale, capitanata dal Sindaco Anna Maria Zerbola, con tappe a Trieste e Villach. Una volta arrivati, si sono tenute iniziative conviviali e culturali e momenti di amicizia con i gemelli tedeschi nell’ambito del Mercatino di Natale e delle attività dell’Avvento.

Fatte anche tappe a Ratisbona e Monaco (ed ai loro Mercatini natalizi!) prima di rientrare in Piemonte.

13 Novembre 2018

Cavour (TO) - Progetto Interreg Italia-Francia "VALE-Valore all'esperienza"


Folta partecipazione alla Fiera di settore "TUTTOMELE" con l'evento "Mela Dolce Mela" organizzato da Scuola Malva Arnaldi, ieri a partire dalle ore 17:00.
I rappresentanti di Scuola Malva Arnaldi (Francesco Aglì e Lorenzo Grasso), di Ciofs-FP Piemonte (Gabriella Bigatti) e di Città Metropolitana di Torino (Claudia Fassero) hanno presentato le opportunità date dal progetto e parlato della II edizione del Corso transfrontaliero che partirà ad inizio dicembre 2018, contornati da degustazioni di dolci e gelati alla mela.

10 Novembre 2018

Chieri (TO) - Progetto Interreg Italia-Francia "VALE-Valore all'esperienza"


In occasione della Fiera di San Martino, si è  tenuta la degustazione-evento “NE VALE LA PENA!” inserita nel progetto Interreg Italia-Francia “VALE” che si dedica alla alta formazione di gelatieri e pasticceri.
A salutare i presenti vi era il Sindaco di Chieri, Claudio Martano, unitamente ad altri membri del Consiglio comunale.
Ai rappresentanti di Ciofs-FP Piemonte (Elisabetta Donato e Gabriella Bigatti), di CFP Chieri (Sr. Monica Roncari), di Città Metropolitana di Torino (Andrea Bordino) e di Scuola Malva Arnaldi (Francesco Aglì) il compito di raccontare di opportunità e servizi che il progetto transfrontaliero offre.

20 Ottobre 2018

Comune di Cerrione (Biella) - Assegnata la Plaque of Honour del Consiglio d'Europa

ef24b31e-9219-40d2-a8d8-fd2d21e97d46jpg

Cerrione "Paese d'Europa"

con l'assegnazione del prestigioso riconoscimento da parte del Consiglio d'Europa - peraltro in qualità di unica Municipalità italiana a riceverlo per l'anno 2018 - Cerrione ha organizzato sotto l’egida del CoE una manifestazione speciale di più giorni che ha visto il suo culmine nella giornata del 20 ottobre 2018, con la Cerimonia ufficiale di consegna della Plaque of Honour.

La candidatura CoE è stata curata - anche per questa edizione - dall'Agenzia eConsulenza, ed alla Cerimonia era presente la dott.ssa Bigatti.

96e0c75b-3541-4253-a3e4-18479e963d61jpg

E' il risultato di un intenso sforzo di cooperazione e di scambi che si protrae ininterrottamente da ben 10 anni con i paesi gemellati di Villerest, Pielenhofen e Storrington, e gli amici di Crecy la Chapelle.

15bb5b74-e47a-4071-9530-047ad97f3622jpg

A guidare la Cerimonia il Sindaco di Cerrione, Anna Maria ZERBOLA, e Edeltraud GATTERER, Membro Onorario della Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, venuta a consegnare la “Council of Europe Plaque of Honour”.

5 Ottobre 2018

Progetto ALCOTRA

“Interreg Italia- Francia V.A.L.E. - Valore all’Esperienza"

Attivata la II° edizione del percorso formativo italo-francese del progetto

“Interreg Italia- Francia V.A.L.E. -

Valore all’Esperienza”

specialistico dei settori pasticceria e gelateria, progetto europeo al quale partecipa per alcune azioni strategiche Gabriella Bigatti, Project Manager di eConsulenza.


Il bando per potersi candidare al corso (che si terrà al CFP di Chieri) è aperto ed il termine di presentazione delle candidature è il 15 novembre 2018.

V.A.L.E. è un progetto transfrontaliero Italia-Francia, promosso dal CIOFS FP Piemonte, che offre una nuova edizione del percorso formativo invernale (gratuito) in alta Pasticceria e Gelateria, comprensivo di stage in Francia, destinato a maggiorenni in cerca di occupazione. Dopo la I° edizione tenutasi a Torino, questa si svolgerà a Chieri ed avrà inizio ad inizio dicembre 2018.

29 Settembre 2018

Progetto AMuSE


Il progetto europeo AMuSE – Artistic Multi Sensorial Experiences - vede il coinvolgimento della nostra Project Manager di eConsulenza, Gabriella Bigatti, quale Quality Manager e Evaluator per i due anni della sua durata.

In occasione della exhibition degli artworks dei 9 artisti emergenti coinvolti nella Residenza olandese, a Leeuwarden a fine settembre 2018, si è anche tenuto il Transnational Meeting del progetto stesso.

La Residenza per artisti AMuSE si è tenuta a Leeuwarden, Capitale EU della Cultura per il 2018.

Nove gli artisti europei (da Italia, Lituania, Malta e Paesi Bassi) che hanno beneficiato della seconda Residenza AMuSE. Il progetto Europeo cofinanziato dal programma Creative Europe 2014-2020 prosegue con successo e la mobilità, iniziata a settembre 2017, questa volta ha coinvolto più beneficiari. La prima edizione, con residenza presso il Muses di Savigliano in Italia a marzo, ne aveva già coinvolti 7.

18 Settembre 2018

eConsulenza

ha partecipato alla organizzazione della seconda edizione del ciclo di Laboratori di Europrogettazione promossi dal

Centro Studi CULTURA E SOCIETA’

Descrizione immagine

Martedì 18 settembre 2018 a Torino, in occasione della presentazione del Programma culturale 2018/2019 ricco di corsi, premi, concorsi letterari, rassegne culturali e di arte, il Centro Studi ha dato notizia della nuova edizione del LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE. Si tratta di un indedito, triplice appuntamento, che si terrà nel periodo primaverile 2019, dedicato al mettere in campo tecniche di europrogettazione e project work in connessione ad uno specifico programma della Commissione Europea. Le lezioni saranno tenute da Gabriella Bigatti, Project Manager dell'Agenzia di europrogettazione eConsulenza.

17 Settembre 2018

Descrizione immagine
"Plaque of Honour" del Consiglio d'Europa assegnata al Comune di Cerrione!

Unica e sola Municipalità italiana a riceverlo


Il Comune di Cerrione (Biella) ha ricevuto da parte del Consiglio d’Europa – Committee on the Europe Prize of the Parliamentary Assembly - un altro CoE Europe Prize: dopo aver ricevuto il riconoscimento del Diploma Europeo (nel 2012) e della Bandiera d’Onore (nel 2013), nel 2018 gli è anche stata assegnata la Targa d’Onore o Plaque d’Honour.

La candidatura del CoE è stata curata - anche per questa edizione - dall'Agenzia eConsulenza.

Agosto 2018

DA.RE. Project

August 2018 - the Pilot Course for Data Scientist is open!

APPLY IT!

The project has developed a training path: the Pilot Course for Data Scientist, designed as result of the huge research activities of the Da.Re. Project, is shaped as a MOOC (Massive Open Online Course, lasting for 80 hours for professionals and students ) and in part (70 hours) of face-to-face learning and practical experience organized in Italy at the end of 2018, for a selected group of them.

The course is free.

The first MOOC for the online part of the Pilot has already been launched, do not miss the chance ... APPLY NOW HERE!




Aprile 2018

Progetto EMPOWERING HOSPITAL - EMP-H

Notizie sul Consortium Meeting finale del progetto Europeo EMPOWERING HOSPITAL (cofinanziato dal programma Health).
Il video messaggio di Vytenis Andriukaitis, Commissario europeo per la salute, il video ufficiale del progetto Emp-H, le slides della Conferenza Finale EMP del 10 marzo 2018 sono sul sito ufficiale del progetto EMP-H:


29 marzo 2018

SAVIGLIANO - Muses

Vernissage Progetto AMuSE - Artistic Multi Sensorial Experiences

Il progetto, attivato nel 2017, cofinanziato dal programma EU CREATIVE EUROPE, vede coinvolti Malta Society of Arts (Malta) come Capofila e l'Associazione Terre dei Savoia (Italia) quale Partner nonché un'organizzazione lituana ed una olandese.
Gabriella Bigatti né è Evaluator e Quality Manager.

La prima mobilità per giovani artisti è stata realizzata in Piemonte a Savigliano presso il Muses.

Durante il mese di marzo 2018 sette artisti europei hanno lavorato a creare nuove opere artistiche connesse ai temi della sensorialità.

Terre dei Savoia ha organizzato in data 29 marzo 2018 un apposito Vernissage al Muses al fine di presentarle a stampa e pubblico.

15 - 16 Marzo 2018

SAVIGLIANO - Muses Progetto AMuSE-ARTISTIC MULTI SENSORIAL EXPERIENCES

Nell'ambito del Progetto AMuSE (Creative Europe Program), si è tenuto il 2° Transnational Meeting che ha visto lavorare assieme esperti da Italia, Malta, Paesi Bassi e Lituania.  Il Meeting si è tenuto nei giorni 15 e 16 marzo 2018 al Muses di Savigliano.

Il capofila è Malta Society of Arts e il partner piemontese è Terre dei Savoia. Gabriella Bigatti è Evaluator e Quality Manager del Progetto.


Biella - 10 Marzo 2018

BIELLA - Auditorium Città Studi

Progetto EMP-H Empowering Hospital

Il 10 marzo 2018 si è tenuta a Biella la Conferenza finale del progetto "EMP-H/Empowering Hospital" cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma HEALTH 2014-2020, promosso dalla ASL BIELLA (Capofila di progetto). Gabriella Bigatti è il Project Manager del progetto per il 2017/18.
La Conferenza si è tenuta all'Auditorium di Città Studi ed è stata occasione per presentare i risultati della sperimentazione attivata dalla partnership europea di EMP-H. Vedasi programma allegato.

Torino - 2 Marzo 2018


Oggi concluso a Torino il Corso di introduzione all'Europrogettazione (2018) organizzato dal Centro Studi CULTURA E SOCIETA', e supportato da eConsulenza.


Docente: Gabriella Bigatti, esperta di Europrogettazione, formatore e Project Manager di eConsulenza.


Un grazie a tutti i Partecipanti ed al dott. Vidotto!

Torino - 2 Marzo 2018

PREMIAZIONE DEI PROGETTI DI ECCELLENZA PREMIO "PERSONA E COMUNITA"

Torino, Sala Multimediale della Regione Piemonte: Convegno del Centro Studi "Cultura e Società" avente per tema "La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato"

A premiare le Buone pratiche di Pubbliche Amministrazioni e organizzazioni di Volontariato italiane sono stati invitati: Il Sindaco della Città di Torino, Chiara Appendino, l'Assessore Regionale al Personale e Sport del Piemonte, Giovanni Maria Ferraris, il Consigliere Regionale del Piemonte, Daniele Valle, l'Assessore alle Politiche giovanili e alla qualità della vita della Città di Torino, Marco Giusta.

Il lavori coordinati da Ernesto Vidotto, Responsabile del Centro Studi, hanno visto anche la partecipazione come speaker di Gabriella Bigatti in rappresentanza del Comitato scientifico del Premio.

14 e 15 Febbraio 2018

KOPER - SLOVENIA
Consortium Meeting - PROGETTO ERASMUS KA2 - HEI
Da.Re. PROJECT

Dal 14 al 15 febbraio il partenariato del progetto Erasmus+ “Da.Re” ha organizzato l'incontro interno per verificare i progressi del progetto e per organizzare le attività formative sui Big Data.

Il meeting è stato ospitato dall'Univerza na Primorskem /Università di Primorska.

2 marzo 2018

Il progetto EUROPE JUST IN TIME!, promosso dal Comune di Cerrione con altre tre municipi biellesi e 4 Municipalità estere - realizzato nel 2017 - ha ricevuto un ulteriore riconoscimento da parte del Comitato Scientifico della V Edizione del Premio Persona e Comunità.

Nello specifico, si è trattato di una Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Solidarietà e Servizi Socio-Sanitari.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nell’ambito del V Convegno "La centralità della Persona nei migliori progetti della PA e del Volontariato" che si è tenuto a Torino il 2 marzo 2018.

Dicembre 2017

AUSTRIA - BAVIERA

Incontro Istituzionale Cerrione - Pielenhofen


La nostra Project Manager di eConsulenza, Gabriella Bigatti, ha accompagnato i delegati di Cerrione nel viaggio in Austria-Germania, svoltosi dall'1 al 4 Dicembre 2017.

Si è trattato di un incontro tra amministratori e cittadini di Cerrione (Biella) con i propri gemelli di Pielenhofen (Germania).

Il gruppo, composto da numerosi ragazzi della scuola media locale, ha vissuto le giornate del mercatino dell'avvento a Pielenhofen, per poi trasferirsi a Ratisbona. Tappe del viaggio: Salisburgo, dove è stata visitata la città, e successivamente il Campo di Concentramento di Mauthausen. La nota finale di questo intenso viaggio si è avuto con la visita del Walhalla, il cui ingresso al monumento è stato offerto a tutti i delegati dal Comune di Pielenhofen

Novembre 2017

TORINO - Centro Congressi Lingotto

Progetto EMP-H Empowering Hospital


In data 23 novembre 2017, a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto (Sala Instanbul), in occasione del 50° Congresso SITI (Società Italiana di Igiene), è stato presentato il progetto “EMP-H Empowering Hospital” da parte della ASL Biella e dell’Università del Piemonte Orientale.

Dirigenti e professionisti dei due organismi hanno presentato i risultati preliminari della sperimentazione in atto che riguarda gli stili di vita e la promozione della salute.

Descrizione immagine

Il progetto europeo EMP-H, promosso da ASL BI, cofinanziato dal programma HEALTH dalla Commissione Europea, vede quale sua Project Manager, Gabriella Bigatti, fondatrice ed europrogettista della nostra Agenzia eConsulenza.


Ottobre 2017

VALENCIA  -  SPAGNA

Consortium Meeting - Progetto

EMP-H Empowering Hospital


Descrizione immagine
Descrizione immagine

Si è tenuto a Valencia (Spagna) - nei giorn 19 e 20 Ottobre 2017 - il Consortium Meeting europeo del progetto EMP-H cofinanziato dal Programma HEALTH della Commissione Europea, partecipato anche dalla Project Manager del progetto, Gabriella Bigatti.

In tale occasione si è tenuta la Presentazione pubblica del progetto presso l'Ospedale La Fè che ha visto il Direttore Sanitario della ASL Biella tra gli speakers.

  18 Settembre 2017

CASALBORGONE (Torino)

Progetto ERASMUS+ eMOVIE LAB


Le attività dello Scambio Giovanile “eMOVIE LAB – Giochi di Cinema a Casalborgone” (scritto dalla nostra agenzia eConsulenza) si sono concluse con la consegna dei Certificati Youthpass ai giovani partecipanti arrivati da Spagna, Malta, Lettonia, Macedonia, oltre che Italiani, da parte degli organizzatori durante la Festa patronale della Madonnina.

Durante il PUBLIC WORKSHOP tenutosi sabato 16 Settembre presso il Teatro di Casalborgone ha avuto luogo anche la presentazione dei lavori dello Scambio realizzati in 3 movies dedicati a tematiche quali il contrasto all’uso degli stereotipi, la tutela del territorio, la solidarietà e la partecipazione civica solidale.

Il Workshop ha avuto tra gli ospiti anche l’Assessore della Regione Piemonte all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale, Gianna Pentenero, la quale è intervenuta alla Presentazione pubblica dei lavori multimediali dei giovani partecipanti la manifestazione eMOVIE LAB.

Descrizione immagine
Descrizione immagine

Luglio 2017

NIS - SERBIA - Consortium Meeting

PROGETTO ERASMUS KA2 - HEI

Da.Re. PROJECT

I partner del progetto DA-RE, tra i quali anche l'Agenzia eConsulenza, si sono riuniti a Nis, in Serbia, per il terzo Transnational Meeting, in programma dal 19 al 20 luglio 2017 .

Descrizione immagine

L'incontro plenario in Serbia ha posto le basi per l'organizzazione del corso pilota sui Big Data, che vedrà la luce nel 2018. Sono stati definiti i moduli didattici: dalle basi teoriche alla preparazione dei dati, dall'analisi necessaria per estrarre la conoscenza alla visualizzazione, fondamentale per una corretta interpretazione, senza mai perdere di vista l'aspetto economico e di mercato...tutto il necessario per la formazione dei futuri "Data Scientists". Gabriella Bigatti, Project Manager di eConsulenza, ha partecipato al meeting in qualità di membro del Coordination Unit e di Quality Manager del progetto.

Descrizione immagine

Maggio 2017

CASALE MONFERRATO  (Alessandria)

Aula Magna Istituto Istruzione Superiore "Leardi"


Festa dell'Europa a Casale Monferrato

9 Maggio 2017 - Appuntamento "Immagina..l'Europa"


Nella giornata più importante tra le feste della UE, quella del 9 Maggio, che commemora la Dichiarazione Schuman, quest’anno la Festa dell’Europa si è tenuta a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, presso l'Istituto "Leardi", in Via Leardi. Incontro organizzato dal Comune di Casale Monf.to, dall'Associazione Immagina, dall'Istituto "Leardi" e dalla nostra Agenzia eConsulenza, che ha lanciato ai giovani allievi la sfida....“IMMAGINA…L’EUROPA!”

Aprile 2017

TRINO (Vercelli)

Progetto “Gocce di Vita - Drops of life

Solidarity versus responsibility”

Progetto attivato grazie al programma “Europa per i Cittadini” della Commissione Europea, con il supporto dell'Agenzia eConsulenza, si focalizza sul tema della Solidarietà nei tempi di crisi e punta a sviluppare forme di incontro, dialogo e confronto di esperienze, promuovendo una comprensione reciproca europea e coinvolgendo il mondo solidale di 4 territori Europei. DROPS è promosso dal Comitato del Gemellaggio di Trino – Capofila (Italia), unitamente al Comune di Geisenheim (Germania), al Comune di Chauvigny (Francia) ed a quello di Złotoryja (Polonia).

La Manifestazione di gemellaggio, dal 1 al 5 giugno 2017, ha previsto un programma denso di incontri, workshops, visite ed occasioni di dibattito sulla Solidarietà, grazie anche alla collaborazione con i due Istituti Secondari, di secondo grado, di Trino: l'Istituto Alberghiero "Sergio Ronco" ed il Liceo Artistico "Ambrogio Alciati". 

Marzo 2017


La Responsabile della nostra Agenzia eConsulenza, Gabriella Bigatti,

è stata nominata a Marzo 2017 dalla ASL BI (Azienda Sanitaria di Biella) quale Project Manager del progetto europeo “EMP-H Empowering Hospital” cofinanziato dal programma HEALTH della Commissione Europea (attività ongoing).

Promosso dalla ASL BI stessa.

Descrizione immagine

 14 Marzo 2017

CASALBORGONE (Torino)
PROGETTO CLEAN COINS – Fostering legality paths for a better future of Europe

Il progetto “Clean Coins – Fostering legality paths for a better future of Europe”, inserito nell'ambito del Programma “Europa per i Cittadini 2014-2020”, è stato approvato ed attivato dalla Commissione Europea con il Decision Number EU n. 2016 – 2928/016 – 001”.
La Manifestazione europea di Gemellaggio è promossa dai Comuni torinesi di Casalborgone (Capofila), Brusasco e Lauriano, e si terrà nei giorni dal 18 al 22 Marzo 2017 alla presenza di delegati in arrivo da Cugir (Romania), Mellieha (Malta), Vecpiebalga (Lettonia) e Kanjiza (Serbia).
Il progetto “Clean Coins”, progettato assieme alla Agenzia di Europrogettazione eConsulenza, che ha anche ricevuto lettera di supporto dalla Regione Piemonte e dall’IC Brusasco, intende essere l’occasione per dimostrare una concreta appartenenza alla EU, riconoscendone il valore del bene comune, e delle norme/leggi poste a sua tutela, per un futuro europeo comune nel rispetto della legalità.

6 Marzo 2017

MILTON KEYNES - UNITED KINGDOM

Consortium Meeting - PROGETTO ERASMUS KA2 - HEI

Da.Re. PROJECT

A Milton Keynes (UK), ad inizio marzo presso la sede della Open University si è svolto il II° Transnational Meeting tra i partners del progetto "Data Science Pathways to re-imagine education - Da.Re." - tra i quali anche l'Agenzia eConsulenza. Il progetto triennale è cofinanziato dal programma Erasmus+ 2014/2020 ed inserito nella Azione Chiave 2 HEI Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices.

Da.Re. affronta il tema dei Big Data con una nuova prospettiva di educazione intersettoriale, in cui le attività, i metodi, i percorsi di apprendimento e le best-practice permetteranno ai “Data Scientist” di acquisire le giuste competenze per aiutare imprese e P.A. a gestire i dati e ad interpretarli.

10 Novembre 2016

TORINO - SEDE C.S.T. - CENTRO SOCIO-TERAPEUTICO

PROGETTO ERASMUS KA1 – SCAMBI GIOVANILI
NOUS SOMMES DES NAVIGANTES



Incontro con L'Assessore Regionale Giovanni Maria Ferraris, con delega allo sport, organizzazione, personale e polizia locale.

Ad attenderlo i giovani delle tre associazioni estere partecipanti al progetto: Wissal Association (Belgio), The Mediterranean Forum for Youth (Marocco) e La Voix de l'Enfant Rural (Tunisia), oltre che rappresentanti di Le Flambeau (con il presidente Nour Eddine Khaidoune) e della Agenzia eConsulenza (con Gabriella Bigatti, sua Project Manager).
L’incontro si è focalizzato su temi collegati allo sport e ai diritti per i giovani.  Descrizione immagine

Descrizione immagine

9 Novembre 2016

TORINO - PALAZZO DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

PROGETTO ERASMUS KA1 – SCAMBI GIOVANILI

NOUS SOMMES DES NAVIGANTES


Il progetto scritto e curato dalla Agenzia eConsulenza di Gabriella Bigatti e dalla Associazione Le Flambeau ha previsto oltre che lavoratori e gruppi di educazione non formale anche visite istituzionali. Il 9 novembre vi è stato l’appuntamento al Palazzo del Consiglio Regionale del Piemonte ed alla Sala Viglione, ed un incontro presso l'Ufficio di Presidenza, con il Presidente Mauro Laus, che ha espresso ai ragazzi di NAVIGANTES un caloroso benvenuto e si è augurato di operare sempre di più in mondo che creda e riconosca i diritti di tutte le persone...

Descrizione immagine

Ottobre 2016



Pubblicato il libro Percorsi di integrazione europea: una rassegna di progetti selezionati nell'ambito del Programma Europa per i cittadini 2014/2020- Anno 2016, a cura dell' ECP – Europe for Citizens Point Italy - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Sono inseriti e presentati ben 2 progetti curati da eConsulenza

- Progetto “E.W.Y. 2015 - Europe-Week for Youth" - Comune di Trivero (Biella)

- Progetto E.D.E.N. - European Democratic Engagement - Comitato di gemellaggio del Comune di Cerrione (Biella)


Clicca qui per visualizzare l'Ebook


Descrizione immagine



26 Settembre 2016

FOSSANO - Liceo Scientifico “G. Ancina”
DIALOGHI INTERCULTURALI ERASMUS+ TRA LICEO ANCINA E MALTA

Il Liceo Scientifico “G. Ancina” di Fossano è stato scelto come luogo di incontro lunedì 26 settembre 2016 da una delegazione governativa di Malta e dagli organizzatori Cuneesi (tra i quali la associaz. Terre dei Savoia), alla presenza degli studenti della scuola fossanese. Occasione interessante per gli allievi delle classi quarte del Liceo, a cui sono state rivolte proposte di approfondimento linguistico e culturale, ma anche possibilità di esperienze lavorative riconosciute nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro. Nel corso dell’appuntamento gli ospiti maltesi hanno illustrato i loro progetti di mobilità e formazione a livello nazionale e poi l’attenzione si è rivolta al programma comunitario Erasmus+ 2014/2020, presentato nelle sue peculiarità principali dalla Project Manager di eConsulenza ed europrogettista, Gabriella Bigatti.

30 Giugno 2016

CHATILLON (Aosta)

INFODAY EUROPA

Workshop promosso da Regione Valle d’Aosta, Comune di Chatillon, Europe Direct regionale e Centro Hibou sulle opportunità offerte dalla EU per i giovani.

Focus su alcuni programmi Europei e fondi dedicati alle iniziative giovanili (Europa per i Cittadini, Erasmus+, Creative Europe), su esperienze progettuali passate ed inoltre la Regione VdA ha presento info sui programmi CTE 2014-2020: Interreg Italia- Svizzera ed Interreg ALCOTRA.

Tra i relatori per la nostra Agenzia: Gabriella Bigatti.

8 Maggio 2016


CERRIONE (Biella)

Festa per il decennale del Gemellaggio

Cerrione – Villerest

Il Comune di Cerrione e il Comune di Villerest (Francia) hanno celebrato il decennale di fratellanza.

L’incontro si è tenuto a cavallo del 5 Maggio, Giornata dell'Europa per il CoE.

 

26 Febbraio 2016

eConsulenza organizza per le date del 9 e del 16 Aprile 2016 il

LABORATORIO DI EUROPROGETTAZIONE

presso C.I.O.F.S.-F.P. Piemonte - Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale

Piazza Maria Ausiliatrice n. 27 - TORINO

Strumenti pratici di orientamento nel mondo dell’europrogettazione

21 Marzo 2016

MALTA

eConsulenza, (rappresentata dalla sua Project Manager, Gabriella Bigatti) ha partecipato quale organismo esperto nel settore dell’europrogettazione alla
                  MISSIONE A MALTA
organizzata dalla Associazione Le Terre dei Savoia, in preparazione di futuri progetti Europei con alcuni organizzazioni ed enti Maltesi.

7 Novembre 2015

WORKSHOP EUROPEO

PROGETTO ERASMUS+ 

“Youth 4 LAB, Fostering youth skills

in mountain and rural areas”

promosso dal Comune di Magliano Alpi(Cuneo).

La Manifestazione giovanile si è tenuta dal 30 ottobre all’8 novembre 2015 nell’area tra i Comuni di Magliano Alpi, Frabosa Soprana e Frabosa Sottana.

10 Ottobre 2015

PROGETTO E.W.Y. 2015

Europe Week for Youth

La Settimana “EWY2015” ha visto nella data dell' 11 Ottobre 2015 il grande “momento ufficiale”: alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale Giletti di Ponzone, si è tenuta la CERIMONIA DELLA FIRMA UFFICIALE DEL PATTO DI FRATELLANZA, tra gli 11 Sindaci dei Comuni aderenti all’esperienza Europea EWY2015.
La serata, aperta a tutta la cittadinanza, è stata occasione di una esperienza a respiro europeo.

2 Ottobre 2015

                                  WORKSHOP

Giovani e l'Europa

Workshop all'interno del Progetto Erasmus +

Youth 4 LAB, Fostering youth skills in mountain and rural areas
promosso dal Comune di Magliano Alpi (Cuneo).

11 Settembre 2015

Workshop sulla cittadinanza europea a Carpignano Sesia


Gabriella Bigatti partecipa in qualità di relatore al seminario dedicato ai best cases di progetti di gemellaggio piemontesi, portando anche la sua esperienza di gestione di iniziative in altre regioni italiane.

10 Settembre 2015

PROGETTO ERASMUS + YOUTH 4 LAB

Fostering youth skills in mountain

and rural area

L’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) ha approvato il progetto “Youth 4 L@B - Fostering youth skills in mountain and rural area”, inserito nel programma ERASMUS + (KA1 Youth Exchanges), promosso dal Comune di Magliano Alpi, assieme a quelli di Frabosa Soprana e Sottana.

2 Luglio 2015

CASERTA

INFODAY

"Europa per i Cittadini - Gemellarsi per crescere"


Gabriella Bigatti partecipa in qualità di relatrice, avvalendosi della sua esperienza pluriennale nella progettazione, gestione e rendicontazione di Gemellaggi Europei

10 Maggio 2015

CARPIGNANO SESIA (Novara)

FESTA D'EUROPA 2015


Gabriella Bigatti partecipa alla celebrazione del 23° Anno di Gemellaggio tra il Comune di Carpignano Sesia ed il Comune francese di Mathay

12 Febbraio 2015

Invito a partecipare all'incontro relativo al corso di laurea in Scienze Internazionali

"Interpretare la politica, l'economia e la società internazionale: Temi di approfondimento, sbocchi professionali nel mondo dell'impresa, dello sviluppo e della cooperazione, delle relazioni internazionali"

Organizzato dalla Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali dell'Università degli Studi di Torino

DATA: Giovedì 12 Febbraio 2015

Gabriella Bigatti interviene in qualità di Project Manager dell'Agenzia eConsulenza

9 Febbraio 2015


APPROVAZIONE PROGETTO E.W.Y.

Europe Week for Youth


La Commissione Europea ha approvato il progetto promosso dal Comune di Trivero (Biella), finanziato dal nuovo Programma Europa per i Cittadini 2014 - 2020


Il progetto, curato da Gabriella Bigatti (Agenzia eConsulenza), vede coinvolti i Comuni biellesi di Soprana, Mosso, Valle Mosso e Coggiola, oltre che ben 5 Municipalità estere di Lettonia, Romania, Polonia e Croazia

11 Luglio 2014

Vercelli (VC)

Aula Magna Ospedale di Vercelli


WORKSHOP dedicato al tema "CIBO PER TUTTI: LOTTA ALLA POVERTA'"


Seminario organizzato dalla Segreteria Scientifica e dal Sistema ECM dell'ASL vercellese


Gabriella Bigatti partecipa in qualità di relatrice con un focus sulle politiche UE contro gli sprechi alimentari



16 Dicembre 2013


  COMUNICATO DI FINE ANNO

In attesa di attivare nuovi progetti,

l'Agenzia eConsulenza chiude il 2013

con nuovi e positivi risultati


29 Aprile 2013

BIELORUSSIA


Viaggio in Bielorussia per l'Agenzia eConsulenza


Saranno attivati iniziative e progetti con le Istituzioni no profit e scolastiche di alcune aree della Bielorussia.

 

13 Aprile 2013

LETTONIA


Meeting in Lettonia per il Progetto Gioventu’ in Azione “FOR A BETTER FUTURE

 

14 Dicembre 2012

                            Benna (BI)

premiato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche per la famiglia (Premio Amico della Famiglia).

Iniziativa co-progettata da Comune di Benna ed eConsulenza

Il progetto "Benna: un paese a misura di famiglia".

14 Ottobre 2012

Verrone (BI)


Seminario "Il gusto del ... risparmio energetico"


Iniziativa svolta all'interno del progetto di Gemellaggio implementato dal Comune di Cerrione con i partner da Francia, Germania e Regno Unito

Febbraio 2009

Corso “Percorsi della Sussidiarietà”:
Gabriella Bigatti interviene a Nola

Settembre 2008

eConsulenza presente all'evento di Gemellaggio a Deta - Romania


Agosto 2007

eConsulenza in Ungheria

 
 

Novembre 2006

Vecchi ... e nuovi Gemellaggi

 
 

Settembre 2006

IL MONDO: Chi acchiappa la dote, un focus sul mestiere dell'Europrogettista Comunitario

 
 
 
 


26 Maggio 2006

eConsulenza / Romania: Accordo di Cooperazione Internazionale

Marzo 2008

eConsulenza presente al Convegno AProCom di Bari


 

Marzo 2007

I Formatori si confrontano con il nuovo Programma Life Long Learning all'Assemblea Annuale CIOFS-FP

 

Giugno 2006

IL MONDO: In Piemonte numero 1 è eConsulenza

 
 
 
 
 

  25 Marzo 2004 

Giornata informativa nazionale

su eContent

Bari - Sala Convegni ASSINDUSTRIA

L'iniziativa, inserita nel Piano di comunicazione istituzionale (Peg) dell'Assemblea pugliese, e promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con la Commissione Europea e con il Dipartimento Affari Economici del Consiglio dei Ministri, ha l'obiettivo di illustrare le prassi necessarie per attingere ai fondi del programma.

Gabriella Bigatti vi ha partecipato in qualità di relatore.

Gennaio 2008

Progetto di Institutional Building - eConsulenza in Albania


 

Giugno 2007

Convegno Progetto "Dire e Fare...per le Donne"

 
 

18 Dicembre 2006

Progetto Help 4 Madagascar

Alessandria - Biblioteca Mondadori

L'associazione “Il Sogno di Ludwika”, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria e l'Associazione Donne Medico di Alessandria - con il supporto dell'Agenzia eConsulenza - ha organizzato un incontro per presentare il progetto “HELP FOR MADAGASCAR” e per salutare i medici piemontesi, rientrati in Italia a fine Novembre dal viaggio in Madagascar durante il quale hanno prestato servizio volontario presso l'ospedale malgascio di Henintsoa, a Vohipeno.